Notice: Undefined index: DsLoginTicket in /home/medicalmda/popsci.it/www/online/ds_login/DsLogin.php on line 130
Emorroidi: nei pazienti operati le spugne di gelatina riassorbibili offrono più sollievo dal dolore – Popular Science


Emorroidi: nei pazienti operati le spugne di gelatina riassorbibili offrono più sollievo dal dolore

Le spugne di gelatina riassorbibili forniscono un sollievo dal dolore più efficace ai pazienti operati per le emorroidi durante i primi giorni postoperatori, senza alcun impatto negativo sugli esiti dei pazienti. Questo è quanto riferisce uno studio pubblicato su Scientific Reports, e diretto da Kun-Min Tsai, della Taipei Medical University, New Taipei City, Taiwan. “Il dolore e il sanguinamento postoperatori sono le principali complicanze successive all’intervento chirurgico per le emorroidi. Abbiamo cercato di capire se una spugna di gelatina assorbibile sia un agente emostatico e analgesico superiore rispetto alla garza imbevuta di adrenalina per la cura post-intervento chirurgico emorroidario” spiegano gli autori.

I ricercatori hanno studiato 143 pazienti a cui è stata posizionata una garza imbevuta di adrenalina come agente emostatico dopo un intervento chirurgico alle emorroidi e 148 a cui è stata posizionata una spugna di gelatina riassorbibile. La maggior parte dei pazienti è stata sottoposta a emorroidopessi con pinzatura. Le misurazioni degli esiti primari erano il punteggio del dolore postoperatorio, il dosaggio dell’analgesico orale e le complicanze.

I pazienti nel gruppo con spugna di gelatina assorbibile hanno riportato punteggi del dolore significativamente più bassi da otto ore dopo l’intervento chirurgico per le emorroidi (giorno postoperatorio 0) fino al secondo giorno postoperatorio. I punteggi medi del dolore nel gruppo con spugna di gelatina assorbibile e nel gruppo garza imbevuta di adrenalina erano 5,3 e 6,2 nelle otto ore postoperatorie, 4,7 e 5,8 nel primo giorno postoperatorio, e 4,4 e 5,3 nel secondo giorno postoperatorio. Non sono state riscontrate differenze significative nel recupero postoperatorio o nel tasso di complicanze tra i due gruppi.

“Le spugne di gelatina riassorbibili sono consigliate in sostituzione delle garze imbevute di adrenalina dopo un intervento chirurgico per le emorroidi” concludono gli autori.

 

Sci Rep. 2023 Oct 21;13(1):18010. doi: 10.1038/s41598-023-45380-0.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024